Per partecipare

               … basta una catena di 5 punti vendita!

Il Retail Award Italy nasce dall’esperienza maturata da CNCC (Consiglio Nazionale Centri Commerciali) e dalla rivista retail&food (Edifis S.p.A.) nel campo del retail commerciale grazie alle riviste Ristorando e retail&food con l’intenzione di soddisfare i seguenti obiettivi:

  • Offrire evidenza alle eccellenze dei brand retail nazionali e internazionali che operano sul territorio italiano;
  • Favorire il dialogo e il confronto fra operatori, sviluppatori, fornitori e investitori del settore.
  • Dare un rinnovato impulso allo sviluppo di un’offerta di qualità in ambito retail in Italia e dei brand italiani all’estero;

A chi si rivolge

Possono partecipare all’iniziativa tutte le insegne del retail, italiane e internazionali che abbiano almeno 5 punti vendita al dettaglio attivi sul territorio italiano alla data del 15 febbraio 2018.
Una giuria di esperti valuterà i brand in gara nella fase finale, sulla base di una serie di criteri individuati da 10 categorie in cui è possibile candidare il proprio format.

Le 10 categorie
Il Retail Award Italy prevede 10 categorie. Ogni insegna potrà concorre per il premio finale in una singola categoria, in base ai prodotti proposti. In caso di format ibridi potranno essere selezionate fino a 2 categorie per insegna (la redazione di r&f provvederà ad assegnare il format ad una delle categorie selezionate, quella ritenuta più idonea):

  1. Family Store Store con reparti di abbigliamento e accessori per donna, uomo e bambino
  2. Moda, accessori, sport – Abbigliamento di genere (uomo o donna o bambino), intimo, calzature, pelletteria, valigeria, sportswear
  3. Casa e accessori, servizi – Casalinghi, Tessile casa, giardinaggio, arredamento
  4. Elettronica e telefonia
  5. Intrattenimento, regali, gioielli – Libri, video, videogiochi, regalistica, gadget, gioielleria, bigiotteria
  6. Salute e bellezza Cura della persona, centri estetici, cliniche, cliniche dentistiche, profumerie, parafarmacie, farmacie, beauty center ecc.
  7. Market: mini, super, iper
  8. Food Comfort – Bar, chioschi, ristoranti con servizio al tavolo
  9. Food Smart – Bar, chioschi, ristoranti senza servizio al tavolo
  10. Travel retail – Shop, duty free, f&b presente in aeroporti, stazioni, autostrade

Le società o i gruppi con più insegne possono iscrivere insegne diverse in più categorie, secondo quanto descritto sopra.

Come partecipare
Le candidature dovranno pervenire a partire dal 15 gennaio 2018 ed entro le ore 15.00 del giorno 16 Marzo 2018 attraverso il modulo di iscrizione online a cui è possibile accedere dal sito ufficiale della manifestazione www.retailawarditaly.it.

Non saranno prese in considerazione candidature incomplete e non conformi al presente regolamento.

L’iscrizione e la partecipazione sono gratuite.
Le insegne non dovranno sostenere alcun costo in nessun momento.
Entro il 26 marzo 2018 l’organizzazione comunicherà l’elenco dei format che accedono alla fase finale del Retail Award Italy 2018. Successivamente i finalisti riceveranno un nuovo questionario – elaborato dalle Giurie di categoria – che dovrà essere completato e restituito per la valutazione finale entro il 6 aprile 2018. Le Giurie potranno richiedere di allegare al questionario compilato altra documentazione suppletiva.

Le Giurie
Per ogni categoria verrà costituita una giuria composta di tre autorevoli esperti del settore, selezionati dal Presidente delle Giurie, nominato da CNCC, e dalla redazione di retail&food. Ogni giuria avrà il compito di valutare le performance dei candidati sulla base delle informazioni raccolte tra i finalisti. I nominativi e le qualifiche dei membri delle Giurie saranno resi pubblici quando queste saranno costituite, sui mezzi off line e on line di cui dispone Edifis (vedasi punto “La visibilità e comunicazione”) e dalla piattaforma di comunicazione di CNCC.
I giudizi delle Giurie saranno inappellabili, non prevedono classifiche né valutazioni per i finalisti. Ogni Giuria sarà tenuta ad esprimere una valutazione soltanto per i vincitori delle 10 categorie, le valutazioni verranno rese pubbliche durante la premiazione.

Obiettivi giuria per conferimento premi
I giurati esprimeranno il proprio giudizio prendendo in esame tutte le variabili che possono contribuire al successo di un progetto commerciale:

  • Prodotto / offerta commerciale
  • Concept / immagine / esperienza sensoriale
  • Servizio prima, durante, dopo la vendita / fidelizzazione
  • Strategia di espansione e di presidio
  • Declinazione del format e della formula (diretto/franchising) / Organizzazione
  • Comunicazione / marketing
  • Tecnologie / multicanalità

I giurati esprimeranno il proprio giudizio per le seguenti voci:

  • Innovazione
  • Immagine
  • Adattabilità
css.php
Translate »